Editorial Policies

Focus and Scope

Pratica Medica & Aspetti Legali è una rivista online in open access, pubblicata secondo il "continuous publication model" da SEEd Medical Publishers (online ISSN = 2283-4044).

La rivista pubblica casi commentati e lavori originali su argomenti di rischio clinico, malpractice, medicina legale e/o discipline cliniche correlate. Ampio spazio è dedicato alla casistica: i contributi sono selezionati con lo scopo di fornire un adeguato livello di informazione ai medici non specialisti di scienza medico-legale ma che hanno interesse a conoscerne i risvolti legati alla loro professione. PM&AL pubblica inoltre articoli che descrivano i rischi di errore medico e le metodiche per la loro prevenzione, lavori sulla gestione del rischio clinico e casi che mettano in luce i possibili rischi derivanti dall’impiego di un farmaco.

 

Section Policies

Editoriale

Checked Open Submissions Checked Indexed Unchecked Peer Reviewed

Articolo

Checked Open Submissions Checked Indexed Unchecked Peer Reviewed
 

Peer Review Process

Tutti i manoscritti vengono esaminati dall’Editor e / o dal Board Editoriale per determinare l’originalità, la validità e l’importanza del contenuto.

I manoscritti di argomento non pertinente alla rivista o non adatti in relazione all’originalità e alla validità del contenuto verranno respinti immediatamente.

Per gli altri manoscritti potranno essere richieste modifiche minori.

 

Publication Frequency

La rivista viene pubblicata secondo il "Continuous Publication Model", che implica la pubblicazione degli articoli non appena sono approvati in via definitiva dal Board e dagli Autori.

 

Author Self-Archiving

This journal permits and encourages authors to post items submitted to the journal on personal websites or institutional repositories both prior to and after publication, while providing bibliographic details that credit, if applicable, its publication in this journal.

 

Article Purchase

Readers without a subscription may still purchase individual articles. The following payment options and fees are available.

Acquisto articolo in pdf: 9.60 (EUR)

L'acquisto del singolo articolo in pdf consente di visualizzare, scaricare e stampare l'articolo in formato pdf (la versione in html è gratuita).

 

Archiving

La rivista utilizza il sistema LOCKSS per creare un sistema di archiviazione condiviso con la rete di biblioteche partecipanti e consente alle librerie partecipanti di creare archivi permanenti della rivista a fini di conservazione e ripristino. More...

 

Board

DIRETTORE EDITORIALE
Lorenzo Pradelli
. MD. AdRes Health Economics & Outcomes Research, Torino

COMITATO SCIENTIFICO
Susanna Agostini
. Medicina Legale, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università "La Sapienza", Roma
Valerio Cirfera
. Coordinatore Nazionale AIDA - GIDEL - Gruppo Italiano Dermatologia Legale
Antonio Colavero
. Diritto e Informatica, Lecce
Paolo Girolami
. Medicina Legale e Criminologia, Università di Torino
Ennio Grassini. Avvocato, Direttore Centro Studi di Diritto Sanitario
Michele Iorio
. Istituto di Medicina Legale, Università di Torino
Cosimo Loré
. Scienze Medico Legali, Università degli Studi di Siena
Giulio Marcon
. Docente Risk Management, Università di Venezia
Massimo Montisci
. Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università degli Studi di Padova
Rodolfo Pacifico
. Avvocato, Centro Studi di Diritto Sanitario
Cosimo Prete
. Avvocato, Foro di Lecce
Paola Tommasini. Comunicazione, Lugano
Concezione Tommasino. Professore Associato, Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università di Milano
Dario Vizzotto
. Istituto di Medicina Legale, Università di Torino

COORDINAMENTO EDITORIALE
Rossella Iannone
. SEEd Medical Publishers, Torino - Italy
Email: r.iannone@edizioniseed.it

 

Creative Commons Licence



Pratica Medica & Aspetti Legalihttp://journals.edizioniseed.it/index.php/PMeAL – is licensed under a Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 License.

 

Open access policy

Pratica Medica & Aspetti Legali è una rivista open access che fornisce accesso gratuito e immediato a tutti i propri contenuti online. Gli utenti hanno il diritto di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare e linkare il full text di tutti gli articoli pubblicati.

  1. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente e senza registrazione (come file HTML per gli articoli pubblicati a partire dal 2011, come file PDF per quelli precedenti).
  2. PM&AL è disponibile con un modello open access immediato ("no embargo period").
  3. Il modello di finanziamento di PM&AL non prevede il pagamento né da parte dei lettori, né degli autori, né delle istituzioni (università, biblioteche, enti, etc.).