Pratica Medica & Aspetti Legali

Dall’ultimo numero. V. 11, N. 2 (2017)

La tutela previdenziale della tubercolosi extra-lavorativa: sorpassati concetti medico-legali a fondamenta delle indennità per una malattia ancora in auge
Michele Sammicheli
Alcuni primi rilievi di interesse medico legale in merito alla Legge n. 24 del 2017 sulla responsabilità sanitaria
Paolo Girolami
Autodeterminazione e responsabilità sanitaria: le trasfusioni di sangue nei pazienti Testimoni di Geova
Jacopo Giammatteo, Francesco Paolo Cherra, Massimiliano Postorino, Luigi Tonino Marsella

eISSN: 2283-4044


Pratica Medica & Aspetti Legali è indicizzata e disponibile su:

 

Pratica Medica & Aspetti Legali è una rivista online in open access, pubblicata secondo il "continuous publication model" da SEEd Medical Publishers.

La rivista pubblica casi commentati e lavori originali su argomenti di rischio clinico, malpractice, medicina legale e/o discipline cliniche correlate. Ampio spazio è dedicato alla casistica: i contributi sono selezionati con lo scopo di fornire un adeguato livello di informazione ai medici non specialisti di scienza medico-legale ma che hanno interesse a conoscerne i risvolti legati alla loro professione. PM&AL pubblica inoltre articoli che descrivano i rischi di errore medico e le metodiche per la loro prevenzione, lavori sulla gestione del rischio clinico e casi che mettano in luce i possibili rischi derivanti dall’impiego di un farmaco.

Pratica Medica & Aspetti Legali fornisce accesso gratuito e immediato agli articoli in versione html, in accordo con gli standard previsti dal bando europeo H2020 e dalle linee guida per l’Open Access delle Università italiane.

Annunci

 

Un nuovo modello di pubblicazione per Pratica Medica & Aspetti Legali

 

Da novembre 2016, la rivista Pratica Medica & Aspetti Legali segue il modello di “continuous publication”: gli articoli vengono pubblicati non appena ricevono l’approvazione del Board e degli autori. In questo modo i lavori possono essere resi pubblici in maniera più tempestiva.

 

 
Inserito: 2016-11-28
 

Call for papers

 

Pratica Medica & Aspetti Legali è interessata a valutare articoli per la pubblicazione nel 2017-2018.


L’articolo può risultare di interesse dei lettori di Pratica Medica & Aspetti Legali quando:

  • consente di mettere in luce, attraverso l’esame di casi giunti all’attenzione della Giustizia, il rischio di malpractice connesso alla pratica clinica;
  • descrive i rischi di errore medico e le metodiche per la loro prevenzione;
  • mette in luce i possibili rischi derivanti dall’impiego di un farmaco, es. eventi avversi e relative segnalazioni in farmacovigilanza, interazioni, uso errato;
  • evidenzia l’importanza e la strutturazione di sistemi di gestione del rischio clinico all’interno delle Aziende Sanitarie.

PM&AL pubblica inoltre articoli relativi agli aspetti etici più controversi che possono emergere in ambito clinico.


Gli articoli possono essere inviati online, registrandosi al presente sito come autore. In alternativa è possibile spedire le proprie proposte alla redazione.

Per qualunque informazione, contattateci!

 
Inserito: 2012-07-13
 
Altri annunci...